Il mio approccio

Il mio approccio alla relazione con il cliente è quello Centrato sulla Persona che fa riferimento alle teorie di Carl Rogers (1902-1987): ogni persona è “Esperto di se stesso”, ha quindi in sé la capacità di autodeterminarsi e la naturale tendenza all’autorealizzazione. Attraverso l’ascolto attivo, un’accettazione positiva incondizionata, un’assenza di giudizio, l’uso dell’empatia e dell’autenticità, cerco di aiutare il cliente a riconoscere e ad accogliere le proprie fragilità, i pensieri e le emozioni che lo attraversano nel qui ed ora. Questo approccio si basa quindi sul rispetto della persona e sulla fiducia nelle sue potenzialità di recuperare il proprio equilibrio e arrivare alla risoluzione dei problemi in modo libero e spontaneo, da padrone delle sue scelte. Solo dando e ricevendo fiducia incondizionata l’essere umano può vivere un reale cambiamento.
Le mie aree di intervento sono diversificate, non solo percorsi individuali quindi, ma anche di coppia, familiari o di gruppo.

“Nella vostra vita non avrà luogo nessun cambiamento positivo finchè sarete aggrappati al pensiero che la causa del vostro non vivere bene è situata al di fuori di voi”

Irvin Yalom

Feedback

Chiama Ora
Whatsapp
Email